scusate_se_e_poco.gif

Home
-- La sicurezza è rotonda. E fa meno danni
sabato 11 marzo 2017
rotonda.jpg95 incidenti, un morto, 51 feriti, oltre 4  milioni di costi sociali (tra cure, invalidità, assenze dal lavoro, eccetera): cos'è questa carneficina? Niente di speciale: sono "soltanto" tre anni normali - dal 2009 al 2011 - di traffico su 5 rotonde lissonesi, le più pericolose. Per fortuna però ora è solo un ricordo, perché gli incidenti e i conseguenti danni sono stati drasticamente tagliati grazie al ridisegno delle intersezioni stesse, realizzato anche con un finanziamento regionale vinto dalla Giunta Monguzzi. Nel 2016 dunque gli scontri sono stati solo 12 con 3 feriti. Il che dimostra - se ce ne fosse bisogno - quanto la progettazione delle strade e l'attenzione degli amministratori possano influire sulla vita dei cittadini.


- Le rotonde che salvano la vita: incidenti e feriti ridotti di due terzi (Il Giorno - 3 mar)
 
-- Lissone in movimento... ma all'indietro!
venerdì 10 marzo 2017
ztl-1.jpgC'è gente che marcia al passo del gambero. Noi l'avevamo scritto e loro lo confermano (grazie!): Lissone in Movimento vuole che torni il traffico in piazza Libertà. Anzi per la verità il loro proposito è un po' più complesso: anzitutto tornerebbero a lasciare la Ztl solo il sabato e la domenica (è rimasta tale per oltre 10 anni! Ma evidentemente non basta..); poi sistemerebbero l'arredo urbano; infine deciderebbero "se ripristinare la Ztl"... Insomma, una marcia indietro per poi vedere, chissà (ma chi ci crede?), di tornare avanti. Un bel modo di procedere.

   - Ditelo chiaro: preferiamo la piazza con le auto
 
-- Chi toglie l'eternit...
giovedì 09 marzo 2017
eternit3.jpg...è a metà dell'opera! Come attestano queste immagini, procede a gonfie vele e terminerà entro fine mese la delicata operazione di rimozione delle lastre di eternit dal tetto della scuola Croce e della annessa palestra. Una ditta specializzata sta sostituendo progressivamente la copertura in cemento-amianto ammalorata con nuove lastre in lamiera, già predisposte per eventuale impianto fotovoltaico; un lavoro che vale 300.000 euro e che sana finalmente una situazione potenzialmente pericolosa. I lavori stanno svolgendosi con tutte le cautele del caso, come dimostrano anche gli esiti positivi delle periodiche ispezioni delle autorità sanitarie, nonché i monitoraggi giornalieri disposti a tutela dei piccoli alunni. Un altro bel plus segnato dalla Giunta Monguzzi sulla lavagna della sicurezza scolastica.
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 9 - 12 di 4014
© 2017 Il Listone - Lissone
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.