scusate_se_e_poco.gif

Home
-- Il sacco blu non è da buttare
sabato 25 febbraio 2017

sacco_blu_lissone.gifCioè sì, è da buttare per i rifiuti che contiene... Ma non nel senso che è un fallimento! Tutt'altro: come dimostrano le cifre, e anche le dichiarazioni contenute in quest'articolo, i lissonesi dimostrano di aver ben compreso le nuove norme della raccolta differenziata. Al netto delle incertezze sempre presenti quando c'è un cambiamento di abitudini, già soltanto a pochi giorni dall'avvio si può dire che il sistema funziona: 90% dei sacchi ritirati dai cittadini (sono stati già posizionati anche i distributori automatici presso il Municipio), e solo il 15% di "errori" nell'esposizione dei rifiuti da parte dei residenti. D'altronde era da aspettarselo, vista la campagna di informazione a tappeto svolta e l'alta adesione dei cittadini ai momenti pubblici. Bravi lissonesi!

- Sacco blu alla prova del nove, primo bilancio positivo (Il Giorno - 23 feb)
- Nuova differenziata: Gelsia Ambiente promuove Seregno e Lissone (CittadinoMB)

(foto e art. Giorno – 23 feb)

 
-- Il Listone in Brianza SiCura
venerdì 24 febbraio 2017
brianzasicura.gifC'è anche un pezzo di Listone in Brianza SiCura, il coordinamento dei Comuni per contrastare la criminalità organizzata di stampo mafioso e la corruzione. Nei giorni scorsi infatti l'assessore lissonese alla Trasparenza e Sicurezza, Roberto Beretta, è stato eletto da 12 rappresentanti dei Comuni aderenti come membro del primo Consiglio operativo di Bsc; con lui ci sono Marco Cappelletti, vicesindaco di Lentate, e due cittadini: Antonio Cantore di Seveso e Amedeo Argiuolo di Barlassina. Come coordinatore è stato scelto Giorgio Garofalo, presidente del Consiglio comunale di Seveso. Auguri a tutti di buon lavoro!

- Continua il percorso intercomunale per la legalità: costituiti gli organi di funzionamento ed eletti i rappresentanti (dal sito Brianza SiCura)
 
-- Il treno del futuro passa da noi
giovedì 23 febbraio 2017
treni_merci.jpgHa scelto proprio Lissone la Commissione Infrastrutture e Trasporti della Consulta Regionale degli Ordini di Ingegneri della Lombardia (Croil) come sede per il primo incontro tecnico-operativo sulla “Direttrice ferroviaria Milano-Monza-Como-Chiasso: il futuro prossimo e la messa a regime del sistema ferroviario regionale. Si tratta di un importante tavolo, al quale parteciperanno tra l'altro alti rappresentanti di Rete Ferrovie Italia e della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, in cui si discuterà dei provvedimenti di mitigazione acustica della nostra linea ferroviaria, in vista dell'aumento di traffico merci in seguito all'apertura del nuovo Gottardo . L'incontro - che si terrà il 1° marzo - riguarda tutti i Comuni  dell'Ambito 2, ovvero Monza, Lissone/Muggiò, Desio e Seregno oltre alla Provincia di Monza; tempo fa si è già svolto l'appuntamento relativo all'Ambito 1, ovvero alla tratta nord della ferrovia, con notevoli risultati per quanto riguarda il reciproco scambio di informazioni e richieste. L'Ordine degli Ingegneri infatti si è offerto come facilitatore tecnico tra i Comuni, la Regione ed Rfi per analizzare le problematiche territoriali locali e promuovere la loro soluzione ottimale. Anche qui, Lissone c'è.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 21 - 24 di 4014
© 2017 Il Listone - Lissone
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.