scusate_se_e_poco.gif

Home arrow Archivio articoli arrow marzo17 arrow - Assessori più risparmiosi
- Assessori più risparmiosi PDF Stampa E-mail
giovedì 16 marzo 2017


Il merito principale è senz'altro dovuto alla diminuzione degli assessori da 10 a 7, prescritta per legge; ma leggendo l'interessante tabella si noterà pure che - generalmente - i membri della precedente legislatura percepivano parecchio di più di quanto ricevono quelli dell'attuale, in quanto lavoratori in proprio e dunque con diritto a maggiori emolumenti.

Il confronto tra sindaci invece pesa a sfavore dell'attuale primo cittadino a causa degli oneri riflessi, che il Comune deve pagare al posto del datore di lavoro (Concetta Monguzzi è infatti in aspettativa). Precisiamo, ad onor del vero, che lo stipendio netto di Concetta Monguzzi ammonta a 2.250 euro mensili, senza la tredicesima.
Anche per quanto riguarda i gettoni di presenza corrisposti ai consiglieri comunali, l'attuale amministrazione appare più risparmiosa della precedente: 20.000 euro in meno per i Consigli e circa 4.000 per le Commissioni; la cosa è dovuta alla diminuzione del numero di consiglieri (da 30 a 24) e probabilmente anche al drastico taglio dei "doppi gettoni", che scattavano quando si superava la mezzanotte.

Il massimo risparmio riguarda comunque la Giunta: anche contando i rimborsi versati dal Comune ai datori di lavoro per i permessi retribuiti degli assessori lavoratori dipendenti (circa 60.000 euro in 4,5 anni per l'attuale Giunta), la spesa è scesa di oltre un terzo, con una media di retribuzione per singolo assessore che toccava i 15.879 euro annui nell'amministrazione Fossati ed è calata a 12.266 per l'attuale.

E questi sono i compnsi netti:
Costi della politica: pubbliche le cifre relative ai compensi percepiti da Sindaco e Giunta nel periodo 2012-2016
(Comunicato stampa - 16 marzo 2017)

Intanto, mentre a Lissone le spese diminuiscono, a Vimercate raddoppiano... .

 
< Prec.   Pros. >
© 2017 Il Listone - Lissone
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.