scusate_se_e_poco.gif

Home arrow Archivio articoli arrow luglio15 arrow - Ma prima di tutto uomini
- Ma prima di tutto uomini PDF Stampa E-mail
lunedì 06 luglio 2015


Tutti clandestini e criminali?
Falso, come sopra si dice.
Aiutiamo gli stranieri e ci dimentichiamo dei nostri?
Falso anche questo, come ha dichiarato il presidente della Provincia Gigi Ponti:Voglio ribadire che le amministrazioni hanno distribuito risorse ai profughi senza toglierne ai cittadini" (vedi "Esercizi di accoglienza in Brianza").

Pure il parroco don Tiziano Vimercati ha voluto aggiungere una parola chiara in merito sul bollettino settimanale, prendendo spunto dalla recente Giornata dei rifugiati:
"Troppo spesso prevalgono le paure, gli egoismi, i pregiudizi alimentati da cattiva informazione, e purtroppo spesso anche calcoli e convenienze di bassa politica... Di scuse per non agire ne troviamo sempre tante...
Se mettiamo al primo posto le risorse economiche, saranno i soldi a stabilire ciò che dobbiamo fare.
Se mettiamo la politica saranno i tornaconti elettorali a dettare la linea.
Se mettiamo l’uomo, con la sua dignità umana, e per noi cristiani con il suo essere figlio di Dio, allora cambierà il nostro modo di pensare e di conseguenza anche le scelte saranno di tutt’altro tenore. I miracoli non si possono fare, i fratelli che fuggono dalla miseria e dalle guerre sono davvero tanti.
Ma tutto ciò che può essere fatto, deve essere fatto.
Aiutiamoli, nella misura delle nostre possibilità, a realizzare i loro legittimi sogni, che poi sono semplicemente di poter vivere da uomini liberi
" (vedi "Giornata del rifugiato: farsi prossimo").

 
< Prec.   Pros. >
© 2019 Il Listone - Lissone
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.