scusate_se_e_poco.gif

Home arrow I progetti "sostenibili"
-- Il Listone presenta 6 progetti di sostenibilitą ambientale PDF Stampa E-mail
sabato 17 novembre 2007

I pronipoti dei «Lixiones» - i mitici «portatori d’acqua» delle legioni di Cesare, che si dice siano stati i primi abitatori della nostra terra – ricordano le origini costruendo le «casette dell’acqua»: fontane pubbliche ad acqua gasata o naturale a prezzo ridottissimo e senza spreco di contenitori in plastica.

E’ solo una delle proposte che sono state presentate alla Giunta comunale il 17 novembre dal Gruppo di studio «SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE», espressione delle liste civiche «Il Nuovo» – «N.O.I.» – «Lissone la mia città», e dai Consiglieri comunali del «Listone» Maurizio Mazzoleni, Antonino Zagari, Claudio Cosimo Specchia, Roberto Beretta, Egidio Arosio, affinché vengano discusse nelle Commissioni consiliari interessate e quindi adottate e messe in pratica.

Si tratta di 6 Progetti operativi (acqua, solare, trasporti, rifiuti, solidarietà, volontariato) per migliorare l’ambiente e la qualità della vita a Lissone, caratterizzati da estrema concretezza e praticità, spesso realizzabili con una spesa limitata o comunque con finanziamenti derivanti da aiuti pubblici e da sponsor privati o ancora con la garanzia di risparmi gestionali e ammortamenti in tempi brevi.

Tra le varie idee:
- «Pedibus» per accompagnare i bambini a scuola a piedi;
- bus navetta «puliti» da e per le principali destinazioni cittadine;
- un’area per il recupero annessa alla discarica;
- informazioni e incentivi sull’uso di energie rinnovabili nelle case;
- distributori di prodotti «equi e solidali» in biblioteca o in piscina;
- illuminazione pubblica con lampade ad altissimo risparmio energetico;
- «condomini sostenibili» per sperimentare comportamenti ecologici…

In un periodo in cui l’educazione ambientale e ai comportamenti «sostenibili». soprattutto in un territorio fortemente urbanizzato come Lissone, è diventata una priorità assoluta, il «Listone» offre così il suo contributo creativo alla crescita della città e alla collaborazione positiva tra le forze politiche.

   - Progetti opeartivi di sostenibilità ambientale

Dalla stampa:

   - Dalle liste civiche 6 progetti per la città da "Il Cittadino" del 17 Novembre

   - Dalle fontane uscirà acqua minerale da "L'Esagono" del 19 Novembre

 
< Prec.   Pros. >
© 2017 Il Listone - Lissone
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.