museo_aprile.gif

Home
-- Figli di madri single
giovedý 17 aprile 2014
madre_figlio.gifUn terzo dei primogeniti lissonesi è nato da madri nubili: è uno dei dati che si evincono dalla annuale statistica "Numeri al femminile", elaborata dall'Ufficio Demografia del Comune e presentata alla stampa nei giorni scorsi. Tutte "ragazze-madri" - come si diceva una volta? No. E' piuttosto il segno della crescita di convivenze non ufficializzate e fa il paio con il dato della drastica diminuzione dei matrimoni, già segnalata in queste pagine (vedi "91, il numero della crisi").

    - E crescono le solitudini

- Numeri al femminile - Donne nuove nella famiglia che cambia
 
-- Expo, stiamo arrivando!
mercoledý 16 aprile 2014
expo.gifMentre anche i "grandi" riscoprono il valore dell'artigianato e del "saper fare", Lissone si presenta puntuale all'appuntamento di Expo 2015 proprio con la "Via del saper fare". Siamo uno dei pochi Comuni brianzoli ad essere così attivi in preparazione dell'evento dell'anno prossimo. Lo dimostra anche il video proiettato dall'Anci l'altro giorno a Monza , durante un convegno di amministrazioni locali in vista dell'Expo, spot nel quale campeggiano le immagini di istituzioni e industrie lissonesi. Del resto Brianza Experience è un'idea in cui il nostro sindaco ha creduto da subito: si trattava di mettere insieme 2000 artigiani e 400 professionisti, 600 industrie e 500 showrooms in 90 kmq di raggio tra Lissone e Cantù, "un distretto produttivo  unico al mondo in cui si trova tutto il necessario per arredare, dal progetto all'oggetto". O, per dirla con il grande architetto Libeskind: "Un tessuto di imprese, distribuite tra la Brianza e la provincia di Como, unico al mondo: ci sono grandi aziende e piccole botteghe, una ricchezza del saper fare che trasforma quest’area in una specie di “paradiso del design”». E se ci crede lui....
 
-- Parcheggiate un po' pi¨ in lÓ!
martedý 15 aprile 2014
vefer.jpgPeriodicamente fa parlare di sé l'affollamento di macchine all'uscita delle scuole lissonesi; ieri era il caso degli asili Cagnola e Maria Bambina, ora le lamentele vengono dalla scuola Faré. Tutto vero, come è vero che la gran parte dei disagi sono generati dai genitori/nonni stessi, che spesso pretendono di andare a ritirare il pargoletto con l'auto direttamente in classe... Per costoro gli unici "rimedi" sono l'educazione, dei volontari che facciano ordine e qualche multa in più. Dove invece ci sono problemi più strutturali, l'amministrazione sta facendo la sua parte.

   - Imprenditori responsabili

- Mezzi pesanti, sosta selvaggia. Nelle scuole è caos viabilità (Cittadino - 12 apr)
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 3108
© 2014 Il Listone - Lissone
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.