museo_aprile.gif

Home
-- Gli anziani scoppiano
mercoledì 23 aprile 2014
anziani.jpg34 strutture pubbliche (di cui 6 solo a Monza) per 55 Comuni. 81.119 abitanti over 75 anni (quasi un decimo della popolazione totale). 3128 posti letto e 813 persone in lista d'attesa. Sono le preoccupanti cifre che hanno fatto strillare al Corriere dell'altro giorno "Case di riposo al collasso" in Brianza. Ed a ragione: la nostra popolazione invecchia e i posti letto pubblici sono inferiori alla media lombarda (4,1 ogni cento abitanti, contro il 5% regionale). Noi siamo fortunati: abbiamo la casa di riposo Agostoni che ha di recente ampliato la sua capacità, anche se fatica ad ottenere gli accreditamenti per i posti di sollievo e i diurni per malati di Alzheimer. Ma dobbiamo pensare al futuro. Cominceremo a farlo ascoltando il bilancio sociale 2013, presentato il prossimo 10 maggio alle 10.30 dal Consiglio di amministrazione, in scadenza nel 2015.

- Case di riposo al collasso. Rette da 100 euro al giorno e lunghe liste d'attesa (Corriere.it - 14 apr)
 
-- 70.000 euro per niente
martedì 22 aprile 2014
cpbm.gifFin dal 1975 Lissone faceva parte del Consorzio Provinciale della Brianza Milanese , una società nata tra diversi Comuni per garantire lo smaltimento rifiuti. Il Consorzio gestisce la pulizia urbana in alcuni paesi della zona, come Albiate o Sovico. Che cosa faceva questo Cbm per noi? Praticamente niente, perché noi ci serviamo da Gelsia... Eppure noi pagavamo 70.000 euro l'anno come cifra di adesione, che per statuto dipende dal numero di abitanti. Chiaro che - fin dall'inizio del mandato - l'amministrazione Monguzzi abbia chiesto di uscire da questa costosa gabbia, cosa che era possibile però dietro pagamento di una forte penale. Adesso per fortuna la maggioranza dei Comuni aderenti ha deciso di sciogliere il Cbm, salvaguardando il posto di lavoro del personale assunto: forse per il 2015 avremo un costo inutile in meno.
 
-- Sp6, arriva la gara
lunedì 21 aprile 2014
sp6.gifLa Provincia ci lascia un bel regalo: è stata indetta infatti la gara d’appalto per la realizzazione del completamento della ex Sp6 - Trmi10 Monza-Carate Brianza; termine presentazione offerte: lunedì 26 maggio. Vuol dire che la bretella si farà, e per noi è davvero un toccasana perché porterà via molto traffico di attraversamento tra la Valassina e la parte est della Brianza. Oggi su via Trieste e via Zanella gravita un traffico pesante molto intenso, camion e furgoni che lasciano la SS. 36 per deviare verso Biassono, Carate, Vimercate, eccetera. Secondo il Piano urbano del Traffico in via di approvazione, con la costruzione del nuovo raccordo il quadrante sud-est di Lissone avrà una riduzione del traffico fra il 30 e 40%.

- Simulazione del traffico con SP6 (dal Piano Urbano del Traffico)
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 3113
© 2014 Il Listone - Lissone
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.